L'AquilaMed - Cento medico fisioterapia e osteopatia a L'Aquila

Fisioterapia

Con i nostri servizi di fisioterapia altamente personalizzati, riuscirai a tornare alla tua vita normale in modo rapido e sicuro
Fisioterapia liquidtools

Servizi di fisioterapia

Centro Medico L'AquilaMed offre un'ampia gamma di servizi legati alla fisioterapia:
Recupero dello sportivo

Nel recupero dello sportivo offriamo servizi riabilitativi legati al recupero attivo, esercizio terapeutico con e senza attrezzi e vari protocolli con elettromedicali.

L’intervento con i macchinari si svilupperà dal trattamento con la Tecar al Laser, per passare alla Magneto-Terapia così come l’elettroterapia con correnti antalgiche come TENS, Elettro-stimolazione e Ultrasuoni.

Nell’esercizio terapeutico utilizzeremo attrezzi come Fit-ball, bastone, elastici, panca, cubo e parallele e tutta l’attrezzatura necessaria al ritorno in campo e all’attività di tutti i giorni.

Nell’intervento di recupero abbiamo come obiettivo il ritorno in campo e in attività con capacità fisica e operativa superiore alla condizione pre infortunio.

Ginnastica posturale

La ginnastica posturale è un’attività mirata sia al recupero che al mantenimento oltre che alla prevenzione.

Può essere effettuata sia individualmente che di gruppo, in base all’esigenza del trattamento e del paziente.

Essendo praticabile a qualsiasi età, la ginnastica posturale è una disciplina per la quale non servono abilità particolari, dove abbineremo l’esercizio alla respirazione per creare una condizione di allungamento fasciale. 

Nella lezione alterneremo posture operative da in piedi, a seduti a terra, così come nella postura in quadrupedia o distesi a terra in postura supina o prona.

Inoltre all’occorrenza utilizzeremo attrezzi come le bande elastiche, le Fit-Ball, i bastoni per lavorare in modo più specifico e mirato.

Kinesitape o taping TNM

Il Taping neuro muscolare è un tipo di bendaggio elastico che va a creare delle facilitazioni neuromuscolari. 

Viene applicato sulla cute dove si creano delle convulsioni cutanee e sottocutanee andando ad aumentare lo spazio interstiziale. Il TAPE crea una riduzione di pressione linfatica e circolatoria, oltre che nei nocicettori (recettori del dolore).

In base al tipo di applicazione offre svariati benefici, tra cui: sostegno e miglioramento della contrazione muscolare, riduce le congestioni circolatorie e gli edemi, attiva i sistemi analgesici endogeni (riduce il dolore), aiuta nelle correzioni delle disfunzioni articolari.

Recupero muscolo scheletrico

Grazie alla terapia manuale andiamo ad effettuare un recupero da problematiche muscolo scheletriche.

Tramite test specifici di valutazione, mobilizzazione con esercizi mirati e specifici e manipolazioni articolari e fasciali, possiamo lavorare su svariate problematiche muscolo scheletriche.

Grazie all’esperienza maturata negli anni abbiamo la possibilità di risolvere la maggior parte delle disfunzioni articolari e muscolari del corpo, senza utilizzo di farmaci di alcun tipo.

Fibrolisi

La fibrolisi è una terapia fisioterapica che viene esercitata grazie a dei fibrolisori ottenendo discreti risultati in problematiche riguardanti i tessuti molli, fibrosi articolari e cicatrici.

La fibrolisi cerca di attivare o accelerare i processi di recupero tessutale e riduzione delle infiammazioni. Questi fibrolisori sono degli uncini in acciaio inox chirurgico, con varie curvature, per lavorare in modo avvolgente sui vari distretti.

Nel trattamento con fibrolisi, con lo sfregamento andremo ad aumentare lo stato infiammatorio locale e mirato stimolando il corpo ad un intervento anticorpale più massiccio e puntuale per ottenere un recupero più rapido.

Vuoi risolvere i tuoi problemi?

Prenota un appuntamento nel
Centro medico L'AquilaMed
5/5
0 +

Cos'è la fisioterapia e cosa fa il fisioterapista?

La fisioterapia è una branca delle scienze sanitarie che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o problematiche in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale. 

Il fisioterapista è un professionista laureato in fisioterapia (Dottore in Fisioterapia) e appartiene alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione.

Tramite l’utilizzo di mobilitazioni passive ed attive, macchinari elettromedicali e esercizi di stretching, rinforzo muscolare e ginnastica postulare si prefigge l’obiettivo di riportare il paziente nello stato di benessere.

La sua attività è spesso correlata ad un ortopedico o un fisiatra oltre ad altre figure mediche che necessitano di supporto al trattamento di specifiche patologie del soggetto.

Secured By miniOrange