L'AquilaMed - Cento medico fisioterapia e osteopatia a L'Aquila

Osteopatia

Con la osteopatia puoi trattare una vasta gamma di problemi di salute, tra cui mal di testa, dolore alla schiena e problemi digestivi
Osteopatia trattamento pediatrico

Servizi di osteopatia

Centro Riabilitativo L'AquilaMed offre un'ampia gamma di servizi legati all'osteopatia:
Kinesiologia applicata

La kinesiologia applicata fa parte delle discipline olisitiche, inventata dal chiropratico George Joseph Goodheart Jr. e si fonda su una modalità di comunicazione con il sistema corporeo rivolta ad una valutazione e ad un miglioramento dello stato di benessere individuale.

Utilizza il test kinesiologico (che non è un test muscolare) che consente di valutare la risposta del sistema nervoso della persona a fronte di differenti fattori di tipo strutturale, biochimico, emozionare ed energetico.

Disfunzioni organiche

La medicina osteopatica guarda il corpo nella sua globalità offrendo al terapeuta la possibilità di intervenire sull’equilibrio e lo scambio dei sistemi biologici.

Con l’osteopatia viscerale, andremo a lavorare sulle disfunzioni organiche con tecniche manuali dolci valutando la situazione dei tessuti molli (in zona addominale), valutando la situazione tissutale di intestino, stomaco, fegato e altri organi. 

Con la manipolazione il terapeuta andrà a valutare la mobilità organica (come si muovono gli organi interni soggetti alla forza del diaframma, che esercita un effetto pompa) e la motilità organica (che rappresenta il movimento proprio dell’organo stesso).

Se uno dei due movimenti è limitato o bloccato l’organo interessato inizia a lavorare in modo anomalo, creando squilibri vari.

Disturbi dell'ATM

Molte persone soffrono di disturbi dell’ATM e di Bruxismo. Spesso questo problema è causato da tensioni importanti che portano a serrare i denti particolarmente di notte.

A lungo andare dopo il periodo di dolori, la persona inizia ad avere difficoltà nell’apertura della bocca fino ad arrivare a difficoltà di movimento del capo o di deglutizione oltre a rovinare i denti.

Con l’osteopatia possiamo risolvere queste problematiche intervenendo sulle tensioni muscolari e i dolori mandibolari ripristinando la completa funzionalità mandibolare con trattamenti intra-buccali e sulla muscolatura masticatoria.

Terapia cranio sacrale

l trattamento cranio sacrale è una disciplina olistica che utilizza il principio per il quale le ossa del corpo sono animate da micro movimenti ritmici involontari che vanno dal cranio all’osso sacro, questo movimento è detto “movimento respiratorio primario” MRP.

L’MRP ci informa se si evidenziano problematiche in zona, effettua dagli 8 ai 14 movimenti ciclici al minuto.

Quando abbiamo un MRP accelerato significa che c’è un’infiammazione in corso o un trauma zonale; se l’MRP è troppo lento c’è un forte calo energetico.

Con il cranio sacrale pediatrico possiamo intervenire sulle molteplici patologie che possono colpire il bimbo a partire dai primi mesi di vita. 

Le problematiche sulle quali riusciamo a dare beneficio vanno dalle problematiche organiche a quelle strutturali piuttosto che dismorfismi o anomalie craniche nel neonato.

Gestanti, neonati e bambini

Durante la gravidanza le gestanti hanno moltissime modificazioni strutturali, dovute alle molteplici modificazioni che il corpo subisce per accogliere e proteggere il feto ancora in grembo. 

E’ ben noto che la donna incinta non può assumere farmaci, anche se i cambiamenti corporei provocano dolori nei vari distretti.

L’intervento osteopatico delicato e mirato può aiutare nel ridurre quei dolori che non permettono alla gestante di godere di uno dei momenti più magici del diventare mamma. 

Inoltre alla nascita il bimbo subisce delle tensioni e pressioni importanti, valutare quindi la condizione del neonato e intervenire in eventuali disfunzioni osteopatiche, aiuta nel prevenire problematiche future. 

Attraverso manipolazioni delicate e per nulla invasive, andiamo a ridurre le problematiche più comuni, dal rigurgito alle colichette così come torcicollo congenito o piede torno, per passare a problematiche più evidenti come le placiocefalie o problemi di suzione.

Acufeni

L’Acufene è un suono fastidioso che solo la persona che ne è affetta percepisce e con il tempo può diventare fastidioso e invalidante. 

Le cause possono essere molteplici e riguardare l’orecchio interno, o il distretto muscolo scheletrico, particolarmente l’ATM.

Con il nostro intervento possiamo offrire sollievo e soluzione nei casi in cui è coinvolto l’ATM (articolazione-temporo-mandibolare) oppure quando la muscolatura buccale tende a far serrare i denti così da creare un tensione anomala, facendo produrre un suono tipo fischio, dovuto alla pressione intrarticolare tra osso e osso.

In questo caso si può risolvere il problema eliminando il fastidioso fischio.

Se il problema viene dall’orecchio interno, è giusto consultare il proprio otorino di fiducia per una valutazione specialistica.

Coppettazione o cupping

La coppettazione o Cupping è una pratica terapeutica di medicina alternativa, che sfrutta il principio di ventosa con la suzione di alcune zone del corpo, tramite speciali vasetti o coppettazione, con l’obiettivo di apportare dei benefici all’individuo trattato.

Secondo alcune testimonianze storiche, la coppettazione ha radici antichissime, la descrizione di questa tecnica viene descritta in uno dei più vecchi testi di medicina ancora oggi presenti, che risalirebbe all’Antico Egitto dove nel 1550 A.C. il famoso Papiro di Ebers descrive questa pratica. 

Questa tecnica sarebbe di giovamento alle persone che soffrono di sciatalgia, mal di schiena, problematiche muscolari o articolari. 

La coppettazione può essere utilizzata con delle coppette in vetro, dove viene utilizzata una fiamma per eliminare l’ossigeno e dare un effetto ventosa sulla pelle, oppure con dei dispositivi più moderni dove con una pompetta si crea l’effetto sottovuoto che va ad aiutare il drenaggio dei liquidi sottostanti.

Cefalee

Le cefalee si identificano come un dolore in qualsiasi zona della testa. E’ una delle principali cause che porta le persone a consultare un medico.

La cefalea di dividono in primarie (che non sono causate da un altro disturbo) oppure secondarie (che sono causate da un altro disturbo). Nelle cefalee primarie abbiamo:

  • Emicrania
  • Cefalea a grappolo
  • Cefalea Muscolo-Tensiva

Nelle cefalee secondarie abbiamo disturbi che derivano da cervello, occhi, naso, gola, seni nasali, denti mascelle orecchie o nuca.

Con i trattamenti osteopatici andremo a lavorare sulle problematiche muscolo-tensive, emicranie e sulle problematiche riguardanti denti, seni paranasali, naso, orecchio, nuca e gola se il problema è presente sul cranio o sul massiccio facciale.

Recupero dello sportivo

Lo Sportivo è un paziente molto esigente dato che porta il suo corpo a livelli estremi con prestazioni massimali. 

Ovviamente quando subisce un infortunio il recupero dello sportivo deve avvenire nel minor tempo possibile per ottenere la maggior qualità di prestazione e performance possibile. 

Abbiamo studiato protocolli e percorsi riabilitativi dotandoci delle attrezzature più all’avanguardia per un recupero mirato e specifico così da ridurre la possibilità di recidive o di ricadute.

Riequilibrio emozionale (EFT)

L’ EFT acronimo di Emotional Freedom techniques cioè tecnica di liberazione emozionale. 

Con questa tecnica si va a lavorare sui punti di tensione che il nostro atteggiamento mentale, riguardo una situazione specifica, va a creare nel corpo. 

Sfruttando nozioni di agopuntura, l’operatore tramite il picchettamento digitale sui punti di ago puntura, porta la persona a ridurre stati di tensione, stress, malinconia, dolori psicosomatici e tensioni di vario genere.

Vuoi risolvere i tuoi problemi?

Prenota un appuntamento nel
Centro Riabilitativo L'AquilaMed
5/5
0 +

Cos'è l'osteopatia e cosa fa l'osteopata?

L’Osteopatia è una disciplina olistica che fa parte delle discipline naturali ed è una terapia manuale che è indicata per tutte le età dal neonato all’anziano oltre che per lo sportivo.

Sfrutta il principio di autoguarigione del nostro corpo, che avviene lì dove vengono rispettati i principi sani (triangolo della salute) mente sana, struttura sana, sana nutrizione.

L’Osteopata va ad indagare i vari distretti facendo inizialmente una anamnesi sul soggetto con una valutazione visiva, palpatoria e articolare.

Utilizzando tecniche dolci e non invasive va a riequilibrare le varie disfunzioni corporee fino a ripristinare la giusta funzionalità nei vari distretti e la corretta postura oltre ad un corretto funzionamento organico.

Secured By miniOrange